fbpx

Acqua pulita per tutti!

Il problema

Quasi un quarto delle persone in Uganda non ha accesso all'acqua potabile e oltre l'80% non dispone di servizi igienici adeguati! Coloro che vivono nelle zone rurali sono più colpiti dalla mancanza di acqua potabile.

 

L'onere della raccolta dell'acqua spetta a donne e bambine che ogni giorno affrontano chilometri di cammino per raccogliere l'acqua da sorgenti naturali. Queste sorgenti sono spesso poco profonde e condivise da molte persone ed animali e presentano un alto livello di contaminazione batterica. Sono numerose le gravi patologie strettamente legate all'utilizzo di acqua non potabile.

 

L'uso e il consumo di acqua non sicura è una delle principali cause di morte e malattia in Uganda con 4.500 bambini che muoiono ogni anno a causa della mancanza di altra opzione se non quella di bere acqua non sicura.

 

 

 

La nostra soluzione

Obiettivo del nostro progetto è quello di migliorare l’accesso all'acqua potabile grazie alla riabilitazione di pozzi divenuti nel tempo inutilizzabili per vari motivi.

 

Il video seguente illustra la sistemazione del pozzo di Wabo, nel nord dell'Uganda, riqualificato nel 2023. Il pozzo vecchio di anni non funzionava più, per il fabbisogno quotidiano di acqua, la popolazione del villaggio era costretta a recarsi ad una pozza malsana. Dopo una attenta verifica tecnica abbiamo deciso di rinnovare il vecchio pozzo sostituendo 20 metri di tubazioni ormai arrugginite e riparando la pompa. Oggi il villaggio dispone nuovamente di una fonte di acqua pulita e sicura.

 

 

CONTRIBUISCI ALLA RIPARAZIONE DI UN POZZO

Sono in fase di verifica molti altri nuovi pozzi in Uganda. Il costo previsto per la riabilitazione di ciascun pozzo è di circa 600€.  Abbiamo bisogno di te per poterli sistemare, anche con un piccolo contributo.

 

CONTATTACI SU WHATSAPP

Vuoi altre info? Nessun problema, clicca sul pulsante qui sotto e contattaci su Whatsapp ti risponderemo in pochi minuti!


 

 

Vai alla pagina Donazioni e contribuisci a garantire "Acqua pulita per tutti".  Per i donatori più generosi è prevista l'apposizione di una targa commemorativa.

Responsabile

Marco Piazza

Sono vice-presidente di Kope Onlus. Durante questi anni di lavoro "sul campo" in Africa, ho capito che, per "aiutare veramente" è indispensabile superare la burocrazia e gli sprechi delle grosse organizzazioni no profit.  Queste ultime, molto spesso, impongono iniziative studiate su tavolini europei e legate a necessità di "marketing", lontane dalle reali necessi delle persone. L'Africa è ricca di inutili vestiti e giocattoli europei usati, pozzi idrici abbandonati per scarsa manutenzione e indisponibilità di ricambi per non parlare di terreni sminati a metà per il sopravvenire di nuove emergenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
https://kope.it/pozzo-uganda#sigProGalleriaa864482371

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.