Ufficialmente la Repubblica di Uganda, è un paese senza sbocco sul mare situato in Africa orientale. L'Uganda è anche conosciuta come la "Perla d'Africa". Confina a est con il Kenya, a nord con il Sudan meridionale, a ovest con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con il Ruanda, ed a sud con la Tanzania.
La parte meridionale del territorio comprende una parte sostanziale del Lago Vittoria, condivisa anche da Kenya e Tanzania. L'Uganda prende il nome dal regno dei Buganda, che comprende gran parte del sud del Paese, inclusa la capitale Kampala. Le lingue ufficiali sono l' inglese e lo swahili, anche se molte altre lingue sono parlate nel paese.
In Uganda purtroppo la domanda di educazione supera di molto la disponibilità di posti nelle poche e povere scuole governative. Non è raro che le classi abbiano più di cento studenti. Per la maggior parte della popolazione l'unica alternativa è la scuola privata.
Kope organizza almeno un viaggio ogni anno per coloro che desiderano visitare i bambini adottati e i luoghi dei progetti, direttamente in Uganda. Le partenze sono solitamente previste nei mesi di Maggio e Novembre ma possono subire variazioni. I viaggi hanno una durata indicativa di 10/12 giorni.