fbpx

Quando andare è scuola è un lusso per pochi ...

 

In Uganda le scuole sono a pagamento. Il costo delle tasse scolastiche è proibitivo per molte famiglie e i bambini sono costretti a lavorare o a non fare nulla, in attesa che i loro parenti cerchino di racimolare abbastanza denaro per mandarli a scuola. Le cose sono aggravate dal fatto che in tutte le scuole ci sono molti requisiti scolastici a pagamento. Dalle matite ai libri scolastici, scarpe, uniformi e piatto, ogni bambino deve presentarsi alla porta della scuola con tutto ciò che gli viene chiesto, altrimenti rischia di essere rispedito a casa.

 

Inoltre, chi non è in grado di pagare le tasse per intero non riceve le pagelle scolastiche o i certificati degli esami. Il loro intero anno scolastico è reso inutile. Di conseguenza molti bambini finiscono per cambiare scuola ogni trimestre, accumulando debiti ovunque vadano, semplicemente perché non possono permettersi di pagarli. Per questo il tasso di abbandono degli studi è altissimo.

 

La nostra soluzione

 

La bambine e i bambini "sostenuti a distanza" con Kope ricevono un kit didattico comprensivo di penne e matite (oltre a una divisa, due quaderni, un bicchiere, due rotoli di carta igienica), inoltre, quando incontriamo scuole in evidente difficoltà ma che lavorano duramente con quel poco che hanno a disposizione, noi interveniamo con forniture massive di penne e matite ed altro materiale didattico. Offrendo strumenti educativi di base alle scuole, miglioriamo l'accesso a un'istruzione di qualità e che possa formare i futuri leader delle comunità ugandesi. 

 

Cosa puoi fare tu?

Puoi avviare una adozione a distanza per garantire l'istruzione ad una bambina o un bambino, oppure puoi raccogliere materiale didattico come penne, matite e quaderni e donarlo alla nostra associazione. Ancora puoi fare una donazione per aiutarci a coprire i costi della distribuzione.

 

 

Contiamo su di te, se hai dubbi o vuoi ulteriori informazioni contattaci su Whatsapp oppure vai alla pagina contatti

 

 

Responsabile

Carmen Chinaglia

Sono presidente di Kope. Il mio desiderio è quello di sentirmi utile agli altri. Grazie alle attività della nostra associazione, ho visto molte persone migliorare la propria vita attraverso un semplice gesto di solidarietà.
Sono convinta che non servano grosse somme di denaro per aiutare chi ha bisogno, serve la consapevolezza della fratellanza umana. Ognuno di noi può fare qualcosa.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Media

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.