fbpx
Stampa questa pagina

Una scuola elementare a Cwero

Il villaggio di Cwero si trova a circa 40 Km da Gulu in nord Uganda. 

 

Si tratta di un’area rurale con molti villaggi, gli abitanti vivono di agricoltura di sussistenza. Qui le strutture sanitarie sono pressoché inesistenti, la principale è in piccolo dispensario sufficiente unicamente per prime e sommarie cure mediche.

 

Qui si trova l'asilo sostenuto da KOPE. E' ubicato su terreno di proprietà della comunità locale e ci è concesso in uso gratuito. Il capo villaggio referente della comunità è persona conosciuta e collabora con la nostra associazione.

 

L’asilo è stato costruito secondo criteri di semplicità e funziionalità, attualmente l’asilo ospita circa 160 bambini. Le aule sono dotate di banchi, sedie e lavagne che risultano però insufficienti ed alcuni bambini seguono le lezioni seduti su stuoie o all’aperto.

 

L’asilo è circondato da un vasto terreno dove è stato realizzato da KOPE un parco giochi riservato ai bambini dell’asilo ma frequentato anche da altri bambini dei villaggi limitrofi.

 

Tutti i lavori sono stati eseguiti da impresa locale e seguiti in ogni fase da Renzo Beretta, referente di KOPE per il nord Uganda.

 

Un secondo più grande blocco di aule per avviare una scuola elementare

ll progetto prevede la costruzione di un secondo blocco di aule  L’obiettivo è costruire un nuovo blocco, più grande del primo, composto di 3 aule e un locale insegnanti per ospitare le prime tre classi elementari per almeno 150 bambini.

 

I costi di costruzione sono di circa 25.000,00€, i costi per gli arredi sono di circa 4.000,00 Euro.

 

Progetto bore hole per l'asilo e la scuola

 

L’asilo e la futura scuola non dispongono di acqua potabile. L’acqua necessaria è portata dai villaggi vicini in taniche ed è raccolta da pozze naturali o dagli ultimi vecchi pozzi ONU che ancora funzionano.

 

Dotare l’asilo e la scuola di pozzo con pompa è molto importante. E’ necessario trivellare il terreno per circa 50/80 metri per individuare l’acqua quindi costruire un pozzo.

 

L’opera completa ha un costo previsto di circa 14.000,00 Euro.

 

CONTATTACI SU WHATSAPP

Vuoi altre info? Nessun problema, clicca sul pulsante qui sotto e contattaci su Whatsapp ti risponderemo in pochi minuti!


 

 

Vai alla pagina Donazioni e aiutaci a costruire il nuovo blocco e il pozzo per la scuola.  Per i donatori più generosi è prevista l'apposizione di una targa commemorativa.

Responsabile

Marco Piazza

Sono vice-presidente di Kope Onlus. Durante questi anni di lavoro "sul campo" in Africa, ho capito che, per "aiutare veramente" è indispensabile superare la burocrazia e gli sprechi delle grosse organizzazioni no profit.  Queste ultime, molto spesso, impongono iniziative studiate su tavolini europei e legate a necessità di "marketing", lontane dalle reali necessi delle persone. L'Africa è ricca di inutili vestiti e giocattoli europei usati, pozzi idrici abbandonati per scarsa manutenzione e indisponibilità di ricambi per non parlare di terreni sminati a metà per il sopravvenire di nuove emergenze.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Media

Galleria immagini

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie.