Crescere è una sfida per tutte le ragazze del mondo, nei paesi più poveri è ancora più difficile. Senza informazioni e risorse sufficienti, i processi naturali del corpo come il ciclo mestruale possono essere un'esperienza traumatica per le ragazze e possono rappresentare una minaccia per la loro istruzione e il loro benessere.
In Uganda il ciclo mestruale è un tabù per molte ragazze. Senza informazioni non sanno come affrontarlo e gli assorbenti igienici sono troppo costosi. Spesso usano cotone, giornali o persino foglie.
Preoccupate e imbarazzate scelgono di restare chiuse in casa durante il ciclo mestruale. Perdono così diversi giorni di lezione ogni mese. Questo significa meno probabilità di essere promosse, di proseguire gli studi e di assicurarsi un futuro.
DICIAMO STOP ALLA POVERTA' MESTRUALE
La povertà mestruale, in inglese period poverty, è lo stato di povertà che impedisce a molte ragazze di andare a scuola quando hanno le mestruazioni perché non possono permettersi gli assorbenti.
Kope è partener di AFRIpads una innovativa azienda ugandese creata e gestita da sole donne! I kit per ragazze di AFRIpads contengono assorbenti lavabili che garantiscono protezione per un intero anno.
Le volontarie di Kope sono formate per tenere corsi di igiene intima e aiutare le ragazze a superare il tabù del ciclo mensile. Vogliamo infatti garantire che le donne e le ragazze, che ricevono un kit mestruale, siano anche informate su come gestire un ciclo mestruale in modo felice e sano.
ASSORBENTI PER UN ANNO INTERO CON SOLI 10€
Con soli 10 euro puoi donare a una ragazza ugandese una lezione di igiene femminile e un kit di assorbenti lavabili e riutilizzabili per 12 mesi. Semplici da usare, gli assorbenti, sono anche sanitari, ecologici, economici e, in definitiva, cambiano la vita a molti: dai lavoratori che li creano, alle ragazze che li usano.
Un kit contiene 1 assorbente super maxi, 2 assorbenti maxi, 2 assorbenti mini e due bustine per contenerli
NON HAI UNA CARTA DI CREDITO?
Se preferisci donare in posta o in banca clicca qui